Mettere il curriculum online, sul sito giusto, è una mossa sempre più diffusa. Professionisti e uffici del personale infatti si collegano e scaricano i profili più interessanti proprio dai più grandi siti di social networking per fini professionali.
Tra questi, primeggiano in Italia LinkedIn e Xing’.
LinkedIn è un servizio di social networkin online impiegato principalmente per networking professionale. La rete di LinkedIn a Gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti in America del Nord, Asia e Europa e cresce a una velocità di 100.000 iscritti a settimana. Copre circa 150 diversi comparti economici e oltre 400 "regioni economiche". La società che gestisce il servizio ha sede a Palo Alto (California).
Lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. Le persone nella lista sono definite "connessioni", ed esse sono in effetti le connessioni di un nodo (l'utente) all'interno della rete sociale. L'utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento.
L'uso che si può fare del programma è molteplice:
Ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile.
Trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti o del proprio network.
I datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati.
Le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.
In realtà creare questo tipo di contatti di lavoro non è facile, inoltre il sito ufficiale è internazionale e non viene utilizzata la lingua italiana.
Già da tre anni si è costituito a Milano il gruppo MilanIn con lo scopo di riunire i linkediniani milanesi, e di farli incontrare fisicamente, oltre che nel web. I soci possono proporre idee di business, incontri, iniziative, per incontrare e conoscere personalmente partner possibili e persone comunque interessate. Ad ogni incontro i partecipanti tornano a casa dopo aver scambiato numerosi biglietti da visita, e creato quindi contatti personali nuovi.
Fonte: Wikipedia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento