martedì 14 luglio 2009

Smignottare


Dovrebbe essere un concetto contrario al mio sentire, ma leggendo la presentazione di questo libro mi divertivo un sacco, con i dovuti distinguo, "smignottare" io l'ho interpretato in modo simpatico, tipo: "vuole un caffè, un the, ...me?" non imbrogliare gli altri per fare l'arrivista... op erchè non hai altri argomenti.

Ma sarà vero che gli uomini si divertono davanti allo smignottamento?
Io mi sono sempre vergognata un sacco e lo faccio solo per scherzo... però....


Ecco alcune perle di saggezza:


Smignottare è etico, legittimo, addirittura doveroso. Questo, in sintesi, il pensiero dell'autrice del Manuale delle Giovani Mignotte (MGM, da ora in poi, aliberticastelvecchi editore), Debora Ferretti.


Smignottare è giusto, morale, liberatorio, doveroso, intelligente, è l'antitodo ai rimpianti, divertente, godurioso. Questo libro è una sorta di guida(così almeno viene presentato) per quelle che ancora non sanno di essere "sedute su una fortuna", come recita il sottotitolo


E poi una cosa fondamentale sull'immagine: essere mignotta non significa per forza sembrarlo. La donna superaccessoriata abbronzata già a gennaio non necessariamente è più disponibile della signorina molto bon ton.

4 commenti:

  1. Considerazione collaterale: ma per "smignottare" ci vuole il physique du role? Secondo me un po' sì....
    Ovvio che ognuno sceglie la misura e il modo, ma "la presenza" ha il suo perchè: a parità di maniere c'è la "smignotta" ridicola (un po' goffa e racchia), la "smignotta" simpatica (carina, non vistosa) e la "smignotta" zoccolona (ovvia)....
    Insomma, quello che voglio dire, è che anche intendendo lo smignottamento nel modo più simpatico possibile,FORSE non tutte se lo possono permettere.

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo, ed è proprio il motivo per cui non ho mai capito i gusti degli uomini, a volte sono attratti fisicamente da ragazze normali se non proprio bruttine e con poche curve, il fattore smignottamento potrebbe essere la spiegazione...

    RispondiElimina
  3. ma "smignottare" è funzionale all'abbigliamento o al fisico? Cioè, anche una ragazza in dolcevita e pantaloni larghi neri può smignottare... giusto?
    Che poi ci sono anche gli uomini che lo fanno. Chissà poi quanti lo fanno per il gusto di sedurre e quanti per, ehm, andare a meta.

    SciurLu

    RispondiElimina
  4. Eh in effetti oggi c'è un po' di confusione, almeno per una old style come me, hai presente marlyn monroe e cary grant? cary grant non era quello dei due che smignottava...

    RispondiElimina