Non me ne vogliano gli uomini .... per par condicio prima o poi metterò un post sulle donne... ma mi colpisce che il libro sia stato scritto da un uomo... (lo scrittore che si è impiccato in casa sua all'apice del successo un anno fà...)
È diventato un fenomeno sulla Rete
Un trailer per scoprire chi sono gli Uomini schifosi
La presentazione del primo film tratto dal libro di culto di David Foster Wallace
Gli Uomini Schifosi sono assolutamente normali, abbastanza giovani, alcuni carini, tipi con cui fidanzarsi o andare a cena. Quando parlano dicono cose normalmente sinistre. Chi li ascolta (specie se donna, ma molti uomini si sentono male, pure loro) soffre perché nella loro crudeltà casuale, nella loro ossessività confessa, sono proprio uguali a un ex marito, un ex moroso, un capo cattivo, e così via. Per questo — banalizzando molto — le «Brief Interviews With Hideous Men», «Brevi interviste con uomini schifosi », del 1999, è uno dei libri più amati di David Foster Wallace. E dei più letti, non è eterno come «Infinite Jest» ed è diviso in racconti-confessioni degli schifosi suddetti.
La sua accessibilità-aggressività lo ha reso in America un libro di culto (come si suol dire), e un libro-rifugio per anime in pena, femmine e maschi; leggendolo identificano comportamenti che vedono in continuazione e improvvisamente li capiscono perfettamente.
Sognano di avere superpoteri, dicono. Narrano cose atroci fatte alle fidanzate e le descrivono come inevitabili. Parlano con fatica della moglie (Timothy Hutton, uno dei pochi personaggi di mezza età). Negano di essere misogini: «Donne? Molte delle mie amiche sono donne».
Fonte: www.corriere.it Maria Laura Rodotà 08 settembre 2009© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Confesso di non aver ben afferrato qual è la schifosaggine di tali uomini. Sono "schifosi" proprio in senso generale?
RispondiEliminaUhm... dovrò leggerlo...
Sciur
Toc toc... c'è nessuno in casa? :)
RispondiEliminaSciur