martedì 24 febbraio 2009

Fondotinta Minerale

FONDOTINTA MINERALE

La genetica con me non è stata particolarmente generosa : ho sempre avuto una pelle problematica.
Per intenderci ho la pelle mista, ma di un misto veramente bastardissimo, siccome non vogliamo farci mancare nulla ho anche una buona dose di couperose. Aggiungiamo poi che attualmente i miei 30qualcosa anni si fanno sentire in tutto il loro “splendore”, da qualche tempo ho notato rughette e segni di stanchezza ormai permanenti.
Va da sé che da almeno 15 anni sono alla ricerca del fondotinta perfetto: ho provato tutte le consistenze incrociate con ogni genere di formulazioni e seppure abbia a volte raggiunto risultati piuttosto soddisfacenti, nessuno di questi mi ha conquistata…
Recentemente, complice la solita Clio di youtube, ho voluto giocare la carta del trucco minerale.

Ok ok ,sarò sincera, quando ho deciso di entrare da Sephora ed acquistare il BARE MINERALS GET STARTED KIT (Bare Escentuals) ero al termine di una giornata molto faticosa e il mio bisogno di autogratificazione era pericolosamente maggiore della preoccupazione per la sopravvivenza del mio portafogli, così , lo confesso, ho sborsato ben 65 euri per l’ennesimo test fondotinta.
Mi hanno consigliato il kit medium, ma fra i “mediamente papabili” ce ne sono anche uno più chiaro (ma moooolto chiaro) e uno più scuro (che secondo me è perfetto per l’abbronzatura estiva). SI PUO' COMUNQUE ACQUISTARE ANCHE SOLO IL SINGOLO FONDOTINTA.


Ogni kit comprende
- un primer (ovvero una cremina idratante che dovrebbe uniformare il viso per rendere più efficace la stesura del fondotinta- 20 euro circa – assolutamente non indispensabile direi…)
- due fondotinta di nuances leggermente diverse (nel mio caso moyen e beige moyen, circa 24 euro cad.)
- una cipria rosata (circa 20 euro)
- una terra solare abbastanza scura (circa 20 euro)
- tre pennelli di cui uno piccolo per utilizzare la polvere come correttore, uno grande per una stesura leggera (si possono fare comunque più passate) ed uno grande più compatto per un risultato maggiormente coprente
- il dvd con la spiegazione del trucco (in inglese).

La prima prova mi ha quasi causato un infarto perché sembravo un mascherone polveroso.
Però calma… avevo fatto un pasticcione, convinta che per coprire i difetti ci volesse una grossa quantità di prodotto. Il fondotinta ben steso secondo me è davvero soddisfacente: diciamo che nel mio caso non copre completamente le imperfezioni, ma le riduce consistentemente e nonostante ciò l’effetto rimane sempre estremamente naturale e senza il minimo stacco da viso a collo. Anche se a fine pomeriggio necessita forse di un “rinforzino”, nel complesso dura davvero tanto e anche dopo molte ore la copertura rimane buona (io normalmente mi “mangiavo” il fondotinta in tre ore…) . Non secca la pelle nemmeno nelle aree più aride (e comunque ho notato che a trucco ultimato vaporizzare un po’ di acqua termale lo rende ancora più confortevole).
Un consiglio: usatene davvero poco per volta e aspettate un paio di minuti prima di passare un altro strato. Ho notato che appena depositato è più “polveroso”, ma dopo qualche secondo si fonde con la pelle dando il suo reale effetto (ed è da quello che si può valutare se proseguire o fermarsi).

Devo dire anche che da quando uso questo tipo di trucco la mia pelle è più bella (meno punti neri, meno irritata). Evidentemente sono una di quelle persone che, senza saperlo, in qualche modo “pativa” le formulazioni classiche….. Fra l’altro contiene un bel filtro solare 15, che non fa mai male.

Il mio voto è un 9 pieno e soprattutto…non mi sento per nulla in colpa per l’investimento!!!
Al prossimo giro proverò i samples di truccominerale.it….ormai sono ufficialmente “addicted”!


(Blog postato dall'amica Chiarì)

1 commento:

  1. Metto via i soldi e lo provo per la primavera-estate, se ci sono due nuances... ma ha un effetto tanto diverso da una cipria o dalla terra?

    RispondiElimina