mercoledì 15 luglio 2009

Infedeltà


Mah, dicono che è un tema estivo, ma non volevo parlare di gossip. Tema in realtà spinoso.
Un'amica mi ha prestato un libro, appunto "L'infedeltà", di Walter Pozzi. In un capitolo un uomo a cena con delle amiche chiede "se tornaste a casa e vi capitasse di sentire oltre la porta della camera il vostro compagno che sta armeggiando con un'altra donna, come vi comportereste?". Alla reazione drastica di una delle donne il furbone obietta: "Quindi non lo ami ... uno dei principi fondamentali dell'amore è il perdono".
E continua: "Ogni rapporto tra persone andrebbe ricondotto, nelle nostre considerazioni, su un piano più umano ... dove emergono difetti, vizi, piccole imperfezioni, sicuramente più autentici. L'istinto è fatalmente attratto dalla novità. ...avendone l'occasione ognuno di noi è portato a tradire, e se non lo fa non è per virtù, ma per timore... rimane un potenziale traditore, ma vigliacco...

Non so voi, ma portare il tradimento a concetto filosofico mi sembra un po' da furboni, si sfrutta l'ambiguità e la limitatezza del linguaggio che abbiamo per esprimerci...

Invece la premessa che fà mi trova d'accordo: "Il nostro comportamento è un mistero anche per noi stessi. Sbagliamo ogni volta che ci azzardiamo a giudicare le persone, e questo perchè un giorno, nella medesima situazione potremmo comportarci nel modo che magari adesso critichiamo".

Per concludere alleggerendo, una canzoncina...


(mi piace tantissimo il ritmo che c'è di fondo al ritornello, ha un nome? sembra tipo da ballata o country???)

5 commenti:

  1. Io posso dire che quando mi è capitato di essere tradita , non è stato il tradimento in sè a farmi "disinnamorare", ma la totale mancanza di rispetto nella modalità di gestione dello stesso.
    Da QUEL momento ho scoperto un lato della persona che stava con me, che per me era (ed è!) inaccettabile e che ha prevalso su tutti gli altri lati di cui ero innamorata.
    Certo che il perdono è un principio fondamentale dell'amore, ma non credo affatto che si debba perdonare TUTTO, altrimenti "ci si fa fare" di tutto...

    RispondiElimina
  2. E' vero non ci avevo pensato, inventare scuse assurde, cercare di coprire il misfatto... per quello visto "da fuori" il tradimento fà così ridere ... tragicomico...

    RispondiElimina
  3. Consiglio comunque a tutte le donne con uomini traditori seriali il libro di Umberta Telfner: Ho sposato un narciso.
    Può aiutare ad uscire dal tunnel !!
    Per gli uomini non so, non penso sia ancora uscito un libro sui tradimenti femminili...

    RispondiElimina
  4. Canzoncina: di country c'è l'accompagnamento sulla strofa del banjo.
    Argomento tradimento, di certo non mi fa contento. In passato l'ho presa d'orgoglio e ho chiuso il rapporto. Ora come ora crederei molto di più al perdono proprio perché se un giorno dovesse capitare a me, vorrei essere perdonato. Certo, sempre se il tradimento è stato d'istinto e non voluto o cercato.
    Che poi anche qui, si apre una voragine su che diavolo sia 'sto "istinto" :) ma questa è un'altra storia...

    SciurLu

    RispondiElimina
  5. So che c'è un'amica che ha letto questo post e lei ha fatto l'amara scoperta proprio in questi giorni... spero che i vostri commenti l'abbiano un po' aiutata, nel suo caso non penso si possa parlare di perdono visto che il personaggio è plurirecidivo... potremmo parlare piuttosto del perchè non diamo ascolto anche al "nostro istinto" e a volte chiudiamo gli occhi.... ma è capitato a tutti prima o poi..
    Bee

    RispondiElimina