sabato 18 luglio 2009

Motown anni '60-'70

Ho visto questo special in tv, mentre facevo le pulizie di casa, mi viene sempre nostalgia per quegli anni, anche se non li ho vissuti, ma fanno parte del nostro dna.. è poi anche una storia di integrazione razziale, in un modo molto diverso da quello che propongono oggi anche i più idealisti...

La Motown Records, Inc. è un'etichetta discografica nata a Detroit, nel Michigan.

Fondata il 12 gennaio 1959 da Berry Gordy come Tamla Records, famosa la sua etichetta specializzata nel settore Rhythm and blues e Soul.

Il termine "Motown" è nato come "motor town" in quanto Detroit era una città di motori per il gran numero di fabbriche e officine d' auto in città.

La celebrazione dei 50 anni dell'etichetta di Detroit inventata da Berry Gordy è l'occasione per ripercorrere l'epoca d'oro di quella singolare mistura di soul e rock 'n'roll che ha regalato, del tutto inaspettatamente, l'onore delle classifiche ad artisti di colore. Che da allora non sono più confinati nel ghetto della classifica che Billboard stilava soltanto per gli artisti neri. Ma conquistano anche il pubblico bianco e la tv.

Nell'America degli anni Sessanta la ricetta di Gordy (una confezione di facile ascolto, orecchiabile e ballabile su una base gospel) è dirompente. E crea un genere unico, immediatamente riconoscibile, ben diverso dal soul che viene dal Sud degli Usa.

Il 12 dicembre 1959 Berry Gordy comincia l'avventura che avrebbe mescolato i due stili, il soul e il rock'n' roll, creando l'inconfondibile «Motown Sound». Un risultato che andrà oltre le intenzioni dello stesso creatore, diventando simbolo di affermazione e, successivamente, di integrazione razziale. Lo slogan «The Sound of Young America» a metà degli anni Sessanta è già diventato qualcosa di reale, e il sound Motown supera i confini di razza fin lì mantenuti dagli altri stili.

Il sound Motown s'impone negli anni Sessanta, grazie alla ricetta musicale di Gordy interpretata da un gruppo di autori affiatati e da una base di musicisti che lavora per più interpreti, dando un'impronta musicale comune e riconoscibile.

Il termine di Motown Sound indica uno stile di musica soul con tratti estremamente distintivi, quali l'uso del basso, una particolare struttura melodica, arrangiamento, ed un particolare stile vocale.

Tra i famosi artisti che hanno registrato con la Motown, vi sono:

The Jackson 5 con Michael & Jermaine Jackson, Marvin Gaye, The Commodores, The Contours, Stevie Wonder, Smokey Robinson & The Miracles, Rick James, The Temptations, Tammi Terrell, The Four Tops, Martha Reeves & The Vandellas, Diana Ross & The Supremes







Fonti: Wikipedia + http://discomania.myblog.it (1/12/2009)

Nessun commento:

Posta un commento