martedì 21 luglio 2009

Nè gay nè etero

Leggevo questo articolo sulla popolazione maschile di Tokyo (articolo della rivista Anna, acquistata perchè 1- d'estate costa 50 cent 2- dovevo prendere il sole per 2 ore in piscina con attività cerebrale pari a zero), ed ha rinforzato una mia preoccupazione già presente: uomini vi prego, riprendetevi...

A Tokyo il maschio ama solo la mamma, se stesso e lo shopping. E il sesso? no grazie.
Li chiamano soshokukei = gli erbivori, giapponesi, uomini sempre più timidi, meno aggressivi e ferratissimi su mode e tendenze.
Il 60% dei ragazzi tra i 20 ed i 35 anni rientra in questa categoria.
Fanno shopping con la mamma, non sono interessati ad avere una relazione o a fare sesso (preferiscono realtà virtuale e una serie di gadget di piacere per l'autoerotismo), sono trendy, mangiano sano e con moderazione per rimanere snelli e vestire abiti aderenti.

Ma adesso viene il peggio....

Non sembra un fenomeno passeggero. Negli ultimi mesi sono aumentate le vendite del reggiseno da uomo tra i professionisti di 30-40 anni. Se completamente inutili a livello pratico pare abbiano effetto a livello psicologico, appagando il desiderio di protezione e innalzando una barriera contro il mondo esterno, una "corazza" per affrontare le brutture della società...
La generazione precedente ha perso, meglio cambiare.

Megumi Ushikubo "Gli erbivori effemminati stanno cambiando il Giappone".

4 commenti:

  1. Mioddio...
    E io pensavo che l'apice l'avessero raggiunto con i negozi di mutandine usate.....
    Ma secondo te, il reggiseno dove se lo mettono????

    RispondiElimina
  2. Thanks God I'm italian....
    In un modo malato però sembra in linea con una mia personalissima "percezione" di come i ruoli maschile/femminile si stiano rovesciando. Con tutte le cautele del caso sono sempre più frequenti le donne con caratteristiche tipiche dell'uomo di 50 anni fa: la voglia di divertirsi senza impegno, l'indecisione cronica, la costante paura a ciò che è serio e duraturo.

    Vabbè, discorso troppo lungo...

    ciao Bee, un consiglio: leggi Io Donna :)))

    RispondiElimina
  3. questi sono gli unici momenti in cui ringrazio Dio di appartenere alla generazione precedente!con un pò (tanta)fatica qualche uomo riuscivi pure a trovarlo, sempre che lo staccavi dalla pettola di mammà...a a pensarci bene le cose sono cambiate o sono venute alla luce?

    RispondiElimina
  4. Quanta saggezza, è vero a volte troppa informazione fà male....
    Sei la papera?
    Bee

    RispondiElimina